Le TENDE VENEZIANE non richiedono in genere molta manutenzione, se non un’accurata pulizia dei congegni di orientamento e di bloccaggio, che del resto non necessitano di alcuna lubrificazione.
Tende Veneziane
Sostituire immediatamente le funicelle sfilacciate prima che si rompano del tutto. Le lamelle vanno spolverate spesso e periodicamente lavate con una spugna impregnata di acqua calda e detersivo. Le lamelle rotte o storte devono essere sostituite.
Sostituzione delle lamelle
Togliere il coperchietto a un’estremità dello spiaggiale e sfilare delicatamente l’ultima lamella. Sciogliere i nodi terminali delle funicelle di sollevamento sotto lo spiaggiale e sfilarle dalle lamelle finché si raggiunge quella danneggiata. Toglierla e infilare al suo pasto la lamella nuova; poi rimontare ogni lamella inìilandovi di nuovo la funicella di sollevamento. Annodare i capi delle funicelle e infilare l’ultima lamella entro lo spiaggiale.
Sostituzione di una funicella sfilacciata
Questa riparazione si può effettuare senza dover smontare la tenda veneziana dalla finestra. Sfilare la funicella di sollevamento dallo scorrevole che pareggia tutte le funicelle. Tenere il cappio terminale della funicella con una mano e tagliare entrambi i pezzi di funicella a un’altezza di circa 15 cm. Avvicinare le estremità della funicella nuova a quelle della vecchia e collegarle usando nastro adesivo.
Togliere il coperchietto a un’estremità dello spiaggiale e sfilare l’ultima lamella che si trova appoggiata sul fondo. Sciogliere il nodo di fermo e sbloccare la tenda, lasciandola cadere; far passare attraverso la tenda la fune vecchia e quella nuova. Assicurarsi che la tenda sia diritta, pareggiare la funicella e farne passare il cappio entro lo scorrevole.
Sostituzione di una funicella spezzata ‘er prima cosa sciogliere le estremità !ella funicella spezzata e tirarla attraverso il cassonetto in alto. Far avanzare le estremità attraverso le guide paste all’estremità del cassonetto e sopra il meccanismo di bloccaggio.
Tirare le estremità lungo il cassonetto e spingerne una in basso nella prima scanalatura. Tenere l’altra nella guida. Tirare la seconda estremità per tutta la lunghezza del cassonetto e spingerla in basso nella scanalatura opposta. Aprire la tenda tenendo le lamelle orizzontali e far scendere la funicella intrecciandola con la scaletta di corda che sorregge le lamelle. Legare le estremità di ciascuna funicella allo spiaggiale e reinfilare in esso l’ultima lamella.
Tende avvolgibili
Regolazione della tensione
Se la tenda non si avvolge bene intorno al rullo, probabilmente deve essere regolato il dente d’arresto del rullo.
Per fare ciò, srotolare la tenda a metà e sfilarla dalle staffe di sostegno. Avvolgere la tenda, rimetterla a posto e srotolarla nuovamente. Ripetere l’operazione finché funziona perfettamente.
Sostituzione della tela
La tela per le tende avvolgibili si trova in vendita sia nei grandi magazzini sia nei negozi di tessuti. Prendere la misura del rullo della tenda e acquistare una pezza di tela più stretta di 2 o 3 cm, oppure portare con sé la vecchia tela come campione. Assicurarsi che sia abbastanza lunga da coprire l’intera altezza della finestra, calcolando circa 30 cm in piú per rivestire il rullo e per fare il rinforzo terminale.
Nel caso di un rullo di legno, la stoffa si fissa con punti metallici, puntine o nastro adesivo. Eliminare i vecchi fissaggi e applicare le nuove tende usando i punti metallici o chiodini a testa piatta. Seguire la linea tracciata per la vecchia tenda in modo da fissare quella nuova in perfetta orizzontalità.
Nel caso di un rullo metallico la stoffa è solitamente fissata nell’apposita fessura del tubo. Tagliare a filo la stoffa vecchia con un coltello a lame intercambiabili e attaccare la nuova tenda con adesivo a contatto, cercando di seguire il bordo. Tener presente che per l’applicazione dell’adesivo si deve disporre di almeno 2,5 cm di superficie.
Svitare la piastrina del cordone dalla stecca di supporto posta all’estremità inferiore della vecchia tenda e sfilare la stecca di supporto. Cucire il bordo inferiore della tenda nuova in modo da formare una tasca e infilarvi la stecca di rinforzo. Avvitare al centro della stecca la piastrina di fissaggio per il cordone.