In bagno l’igiene deve regnare sovrana quindi, oltre a effettuare le normali pulizie, disinfettate periodicamente i sanitari con il lisoformio o utilizzando i prodotti appositi.
Come Pulire il Bagno
Per le pulizie quotidiane preferite i detergenti liquidi o in pasta: quelli in polvere sono in genere troppo abrasivi e a lungo andare rischiano di graffiare o corrodere le superfici smaltate. Se i sanitari sono colorati, meglio usare i detersivi liquidi, più facili da sciacquare.
Se il bambino usa il vasino, tenetelo in bagno e lavatelo ogni giorno con una soluzione disinfettante.
Pulite le piastrelle di pavimento e pareti con acqua e ammoniaca: asciugate subito le piastrelle delle pareti con una pelle di daino sintetico, in modo che rimangano lucide.
Per i pavimenti, menti, invece, una volta asciutti ti passateli con un panno di lana o con la scopa con le frange, per lucidarli. Per evitare che la condensa faccia presa sulle piastrelle delle pareti, passatele con uno straccio imbevuto di alcol: attenzione, però, a tenere le finestre aperte mentre eseguite questa operazione, per evitare il formarsi marsi di vapori infiammabili.
Per quanto riguarda i sanitari, dopo averli lavati e sciacquati, asciugateli con un panno: rimarranno più lucidi. Per sbiancarli, passateli con aceto caldo o succo di limone, poi sciacquate e asciugate. Per pulire i sanitari in fibra di vetro, usate un detersivo liquido, non abrasivo. In caso di macchie persistenti, ammorbiditele ditele con acqua tiepida e detergente, gente, poi sciacquate bene. Usate acqua e detersivo non abrasivo anche per i sanitari acrilici, eliminando le macchie persistenti strofinandole delicatamente con un polish per metalli.
Quando lavate i sanitari, ricordatevi datevi di pulire anche il bicchiere portaspazzolini e il portasapone. pone. Mettete sempre una griglietta sotto la saponetta, per evitare che, rimanendo nell’acqua, si consumi troppo in fretta. Disinfettate periodicamente lo spazzolino del water lasciandolo lo immerso per due o tre ore in acqua e candeggina. Passate gli scarichi e l’apertura del troppo pieno con un bastoncino ricoperto di ovatta o con uno spazzolino imbevuti di acqua e detersivo.
Se l’asse del water si ingiallisce, provate a passarla con candeggina pura o con acqua ossigenata a 36 volumi, poi sciacquatela e asciugatela; se passerete un filo di cera, la manterrete lucida più a lungo. Le assi in legno sono più romantiche ma indubbiamente meno igieniche di quelle in plastica: se le avete, pulitele con acqua e detersivo poi stendete un sottile velo di cera.
Potete smacchiare la vasca da bagno lavandola con acqua e candeggina, oppure strofinatene le pareti con succo di limone e aspettate dodici ore prima di sciacquare. Per fare brillare lo smalto, strofinatelo con essenza di trementina.
Per pulire la tenda in plastica della doccia, passatela con una spugna imbevuta di acqua e detersivo, poi sciacquatela e fatela asciugare rapidamente, allargandola il più possibile. Se ci fossero macchie di muffa, potete eliminarle passandole con una spazzola imbevuta di acqua e candeggina.
Come Mantenere Pulito il Bagno
Mantenere il bagno pulito e in ordine può sembrare un’impresa difficile, ma ci sono alcune cose che si possono fare per evitare che si sporchi troppo facilmente. Ecco alcuni consigli:
Ventilazione: una buona ventilazione è essenziale per evitare l’accumulo di umidità e la formazione di muffa. Assicurati di ventilare il bagno ogni volta che lo usi, lasciando la finestra aperta o accendendo la ventola.
Utilizza tappetini e asciugamani: posiziona dei tappetini sul pavimento del bagno e degli asciugamani vicino al lavandino e alla vasca/doccia per evitare di sporcare il pavimento o i sanitari con l’acqua o il sapone.
Utilizza i prodotti giusti: scegli detergenti specifici per il bagno, come quelli con agenti disincrostanti e disinfettanti, che aiutano a prevenire la formazione di depositi di sapone e batteri.
Pulisci regolarmente: fai una pulizia leggera ogni volta che usi il bagno, per evitare l’accumulo di sporco e batteri. Inoltre, fai una pulizia più approfondita almeno una volta alla settimana, pulendo i sanitari, la doccia, la vasca e il pavimento con prodotti specifici.
Organizza gli oggetti: tieni in ordine gli oggetti sul lavandino e sugli scaffali del bagno, in modo da evitare la formazione di ammassi di oggetti che possono accumulare polvere e sporco.
Prevenzione: per evitare che i depositi di calcare si accumulino sulla doccia o sui rubinetti, utilizza un detergente specifico o un prodotto anticalcare dopo ogni utilizzo.
Seguendo queste semplici regole, si può mantenere il bagno pulito e in ordine per molto tempo, evitando la formazione di depositi di sapone, muffa, calcare e batteri.