Le veneziane si possono acquistare della misura giusta per la finestra, poiché esistono tre o quattro larghezze standard.
Le tende veneziane sono una tipologia di tende da interno composte da strisce orizzontali di lamelle in metallo o in legno, che possono essere regolate per regolare la quantità di luce che entra nella stanza. Le tende veneziane sono disponibili in diverse larghezze di lamelle, colori e materiali, e possono essere utilizzate in ambienti domestici, uffici e negozi.
Le lamelle delle tende veneziane possono essere regolate per permettere la giusta quantità di luce naturale nella stanza, in modo da creare un’atmosfera piacevole. Inoltre, le tende veneziane sono anche in grado di proteggere la privacy, poiché le lamelle possono essere regolate per evitare che chiunque possa guardare all’interno della stanza.
Ci sono vari modi per fissare le veneziane: si possono applicare all’interno del vano finestra (sia fissate alla parte superiore sia alle paretine laterali), oppure sulla parete al di sopra del vano.
Nel caso si applichi il cassonetto all’interno del vano, prendere le misure sia della parte alta del vano sia della parte inferiore, perché potrebbero esserci lievi differenze di larghezza. Poi prendere anche le misure in lunghezza e comunicare tutte le misure al negoziante, il quale provvederà non solo a tagliare esattamente le tende, ma anche a calcolare quanto spazio si deve lasciare ai lati per consentire un buon funzionamento.
Se le tende vanno applicate sulla parete al di sopra del vano, avere l’accortezza di aggiungere 5 cm per lato alla larghezza richiesta, in modo che la tenda, una volta messa in opera, non dondoli entro il vano finestra.
Insieme con le tende vengono forniti anche i supporti, solitamente segnati “destro” e “sinistro”, sui quali andrà appoggiato il cassonetto. I supporti sono provvisti di vari fori, che ne permettono il fissaggio ai lati, dietro o in alto. Per il fissaggio seguire le istruzioni fornite dal fabbricante.
Nel caso le tende superino 1,5 m di larghezza, installare un supporto centra le di sostegno per il cassonetto, che andrà richiesto al momento dell’acquisto.
ATTENZIONE. Controllare prima dell’installazione che nessun ostacolo (per esempio maniglie o ganci della finestra) impedisca il funzionamento delle veneziane, cioè il sollevamento, l’abbassamento e l’orientamento delle lamelle.
Le tende veneziane sono anche molto facili da pulire, poiché le lamelle possono essere pulite con un panno umido o con prodotti per la pulizia delle tende. Inoltre, le tende veneziane possono essere personalizzate in base alle preferenze personali, come scegliere il tipo di materiale delle lamelle, il colore e la larghezza.
Le tende veneziane possono essere utilizzate in diverse stanze, come la camera da letto, il soggiorno, lo studio, la cucina e il bagno. A seconda del tipo di lamella scelta, le tende veneziane possono anche offrire un’efficace protezione contro i raggi solari e ridurre la quantità di calore che entra in una stanza.
In generale, le tende veneziane sono un’ottima scelta per chi desidera un tipo di tenda versatile, funzionale e facile da pulire. Grazie alla loro capacità di regolare la quantità di luce naturale nella stanza e di offrire una maggiore privacy, le tende veneziane sono un’ottima scelta per molte stanze in casa o in ufficio.