Cosa Bisogna Mangiare Quando si è Stanchi

Diversi fattori legati allo stile di vita, alle condizioni mediche o a problemi psicologici possono causare affaticamento e stanchezza. Alcuni dei fattori di stile di vita che contribuiscono a questo problema includono l’uso eccessivo di alcol, l’ eccessiva assunzione di caffeina, l’eccessiva attività fisica, ma anche l’inattività, le poche ore di sonno e le cattive abitudini alimentari. Inoltre ci si può sentire stanchi a causa di problemi di salute mentale quali l’ansia, la depressione, la sofferenza e lo stress. Legati alla stanchezza, ci sono altri sintomi collegati quali dolori muscolari, mancanza di motivazione, difficoltà di concentrazione, mal di testa, irritabilità, perdita di appetito, sbalzi d’umore e mancanza di energia. Sia che la vostra fatica è dovuta a sforzi fisici, mentali o emotivi, si può combattere con alcuni alimenti facilmente reperibili, in grado di apportare tutti i nutrienti essenziali, come proteine, grassi e carboidrati complessi, così come vitamine e minerali per combattere i sintomi di stanchezza e stare bene in salute.

Vediamo allora come alimentarsi in caso di stanchezza.
Le banane contengono un buon quantitativo di potassio, utile a convertire lo zucchero in energia. Inoltre, le banane sono ricche di importanti sostanze nutritive, quali le vitamine B, la vitamina C, acidi grassi omega-3, acidi grassi omega-6, fibre e carboidrati, che combattono la stanchezza, la disidratazione e altri sintomi di affaticamento. Inoltre, gli zuccheri naturali come saccarosio, fruttosio e glucosi della banana sono essenziali per fornire energia immediata. Una tazza di tè verde può combattere la stanchezza, in particolare lo stress e la fatica legata al lavoro. Esso contiene polifenoli che aiutano a ridurre lo stress , aumentano l’energia e migliorano la concentrazione mentale. I semi di zucca sono uno snack ideale per combattere la stanchezza. Essi contengono proteine ​​di alta qualità, acidi grassi e vitamine B1, B2, B5 e B6 e minerali quali manganese, magnesio, fosforo, ferro e rame. Tutti questi nutrienti rinforzano il sistema immunitario, fornire energia e combattere i sintomi di stanchezza.